Documentari
Produzione di documentari
In viaggio con le donne
Andare a raccogliere i racconti delle donne che hanno vissuto le grandi trasformazioni epocali, ci offre la possibilità di ripercorrere la storia in modo trasversale e anche emozionale.
A partire dagli anni ’60 il processo di transizione allo stato adulto ha perso le precedenti rigidità e si è progressivamente articolato grazie ai cambiamenti sociali e culturali avvenuti.
In questi cambiamenti sia sociali che individuali le relazioni fra i generi hanno visto non solo delle libertà maggiori delle donne in tutti gli ambiti ma, hanno anche rivelato sempre più le molte e complesse forme di violenza verso le donne.
Il progetto vede la produzione di documentari di storytelling dei talenti delle nostre concittadine.
Gli argomenti che emergono di volta in volta nei racconti sono tanti:
-
- il conflitto tra maschile e femminile fuori e dentro di noi;
- i desideri delle donne; il lusso del pensare per una donna e tra donne;
- madri e non madri; fare figli, fare idee; che cosa è stato il femminismo; la sessualità maschile e femminile;
- riti maschili e femminili; la competizione con gli uomini e tra donne;
- il prendersi cura; la famiglia; diversi modelli di famiglia; famiglia e matrimonio; il rito del matrimonio; sesso e matrimonio; nuove famiglie;
- la violenza verso le donne; violenza e complicità; libertà e uguaglianza e che cosa significa oggi per queste donne e implicitamente anche per altre.
Per le donne che hanno praticato il femminismo questi sono temi consolidati, perché li hanno trattati nella pratica del partire da sé, dell’autocoscienza, mentre occorre stimolarne la consapevolezza nelle giovani generazioni.
Lo storytelling sui talenti delle donne vuole dare la giusta visibilità del loro contributo in ogni ambito della società fino ad ora non abbastanza rappresentato e riconosciuto.
I documentari prodotti da Asja Lacis APS
A pari merito
Otto giovani atlete, nate o comunque legate alla città di Ravenna per motivi sportivi, raccontano i traguardi raggiunti ma anche i sacrifici necessari per conseguirli.
Dagli esordi in tenera età fino ai primi successi, un racconto appassionante ricco di pathos non privo di una importante lezione per tutti noi: se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque cosa questo significhi per te, devi lavorare sodo e saperti rialzare dopo le inevitabili sconfitte.
Non per ultimo si delinea nei racconti il confronto con le discipline maschili, le differenze di trattamento fra uomini e donne, ed i pregiudizi a sfondo sessista che ancora sopravvivono.
Storie di pugilato, ginnastica ritmica, pallavolo, pattinaggio in velocità, calcio tiro a segno e ciclismo.
Riprese e montaggio di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it
Realizzato nel 2021.
Pronte… Via!
Pronte..via! un viaggio nella storia dello sport ravennate attraverso la storia di cinque donne: Maria Livia Nardi nuotatrice, Susanna Poggi calciatrice, Patrizia Prati pallavolista, Sefi Idem canoista e Lucia Soranzo atleta di duathlon.
Le atlete raccontano dei loro esordi nello sport, di come hanno vissuto gli allenamenti e le gare. Ascolteremo, ad esempio, il racconto di Maria Livia Nardi sulla sua partecipazione alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952.
Nelle storie delle sportive assistiamo al lento percorso di conquista di tutele nel campo dei diritti che ancora non sono pienamente risolte. Queste donne coraggiose di Ravenna sono delle pioniere che hanno conquistato posti di primo piano nelle rispettive discipline sportive.
Riprese e editing di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it
Realizzato nel 2020.
Le Ragazze Degli Anni ’70 A Ravenna
Anni ’70 a Ravenna: le donne protagoniste di quegli anni, in lotta per l’emancipazione femminile, i diritti, la parità di genere. A Ravenna e in Romagna.
Riprese e editing di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it
Realizzato nel 2019.
Le Ragazze Del ’68 A Ravenna
Protagoniste del video sono donne di Ravenna che nel ’68 avevano circa vent’anni e che raccontano il proprio vissuto legato alla contestazione giovanile e al percorso di emancipazione femminile.
Riprese e editing di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it
Realizzato nel 2018.
Io sono della Darsena
E’ stato il primo documentario realizzato da Asja Lacis, anno 2016. Un viaggio nel quartiere Darsena di Ravenna, attraverso le testimonianze dei giovani che vi abitano e di chi vi ha trascorso gli anni della propria giovinezza.
Il lavoro è stato presentato alla cittadinanza e in quell’occasione commentato dal professor Sergio Tramma, docente di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università di Milano Bicocca.
Riprese e editing di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it
Qui il link alla pubblicazione con tutte le interviste e i contributi testuali, compreso quello del Prof. Sergio Tramma – Io sono della Darsena (pubblicazione)