Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, 25 novembre 2023
Anche quest’anno il contributo della nostra associazione “Asja Lacis” non è mancato:
alle 18.30 di sabato 25 novembre a Ravenna, palazzo Rasponi, nel salone delle Feste, si è svolta la performance con la cantante Daniela Peroni e coro di azioni e letture di testi sul tema della violenza diretta e indiretta verso le donne. Il sabato precedente la stessa performance è stata portata in due scuole superiori di Ravenna, la Olivetti-Callegari e Itis Nullo Baldini, scuole a prevalente partecipazione maschile, come è noto.
Il lavoro con le scuole è molto proficuo, in quanto un’azione efficace per sradicare la violenza contro le donne deve basarsi anzitutto sulla prevenzione delle cause del fenomeno e su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l’educazione all’eguaglianza, al rispetto reciproco e alla gestione delle emozioni.
Il nostro contributo è stato in quanto donne, naturalmente, ed è stato anche come associazione: abbiamo curato la regia della performance, proprio come facciamo per lo spettacolo conclusivo dei nostri corsi di “Teatro e Autobiografia”, svolgendo il lavoro che più ci piace e ci contraddistingue nel panorama culturale di questa città: dare voce alle donne.
Mentre negli spettacoli di teatro che curiamo il racconto è esclusivamente autobiografico, in questa performance i racconti messi in scena erano tratti da testi di scrittrici italiane, ma non è mancato un contributo originale da parte di un partecipante; le interpreti facevano parte dell’”Associazione 8 marzo Donne di Porto Fuori” e del “Lions Club Ravenna Dante Alighieri”, dal quale provenivano anche gli uomini che hanno partecipato all’evento.
La performance si inserisce nella rassegna promossa dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna.
Fotografie di Mauro Bosi – www.visualedigitale.it